Lodi grana Bella Lodi per la Rassegna Gastronomica

 

Il caseificio Pozzali

UN SECOLO DI STORIA LOMBARDA

Una storia artigianale, oggi come nel 1908. Una'azienda familiare, che da 4 generazioni continua una tradizione millenaria, in un antico comune del Parco Adda Sud.
La lavorazione avviene, ancora oggi, attraverso l'utilizzo di caldaie in rame, l'affioramento naturale e la spinatura a mano. Bella Lodi, il formaggio stagionato dalla crosta nera, nasce dalla grande e radicata cultura casearia lodigiana e ne prosegue tutt'oggi la tradizione. La raccolta del latte è «sostenibile» nel raggio di 30 km Il latte proviene da aziende agricole
unicamente della provincia di Lodi e Cremona ed arriva fresco 7 giorni su 7.

L'AZIENDA

Il segreto della nostra azienda è semplice: basta essere nati in una famiglia da sempre legata all'agricoltura nel cuore della valle padana, dove i prati stabili, seminati per la prima volta nel medioevo dai monaci cistercensi della Abbazia del Cerreto, non sono mai stati arati da allora.

In più, un ingrediente fondamentale: il latte, controllato tutto l'anno verificando con gli allevatori l'alimentazione delle bovine, la loro salute e benessere, le condizioni di trasporto di questo "oro bianco" fino alla tavola. E' solo così, con la garanzia di una azienda dotata di grandi tradizioni nella tecnologia alimentare, che si può gustare un distillato dell'arte casearia italiana

LO STABILIMENTO

Lo stabilimento dove si produce Lodigrana Bella Lodi, inaugurato nel 1958 a Casaletto Ceredano (CR), è una sintesi mirabile di attaccamento alla tradizione e affidabilità della tecnologia alimentare, da cui derivano le garanzie di qualità e igiene che sono le linee guida della nostra azienda.

Dopo vari ampliamenti e ammodernamenti, negli anni più recenti lo stabilimento è diventato una realtà che primeggia nel settore caseario italiano.

Utilizzo di energie rinnovabili:

500 pannelli fotovoltaci in 700 metri quadrati, 90 kilowattora: 44 tonnellate di CO2 all'anno non emesse nell'atmosfera*
Nello stabilimento di stagionatura, nel gennaio 2008, è stato inaugurato quello che, in quel momento, è stato considerato l'impianto fotovoltaico integrato privato più grande d'Italia.
500 pannelli su di una superficie totale di 700 metri quadrati, con una produzione di 90 kilowatt di energia elettrica ogni ora, tutto il fabbisogno dell'azienda. L'impatto ambientale e' stato annullato.

La Raspadura di Bella Lodi

Bella Lodi ripropone l'antica tecnica della «raspa», un modo di servire il formaggio presentandolo come sottilissime sfoglie, raschiate con un particolare coltello.
Soffice e leggera, si scioglie in bocca, esaltando tutte le caratteristiche del formaggio. Viene fatta a mano ed è l'unica senza conservanti

IL FORMAGGIO DI BELLA LODI CROSTA NERA

Bella Lodi, il formaggio stagionato a pasta dura dalla caratteristica crosta nera, nasce da un'azienda leader nel settore caseario, Pozzali, che nel 1998 acquisisce la nuova ed attuale ragione sociale: Lodigrana. L'azienda si occupa di produzione e stagionatura di formaggi, e della loro distribuzione su tutto il territorio italiano.

http://www.bellalodi.it