Valutazione attuale:  / 5
ScarsoOttimo 
Antica Osteria Lungoladda

Frazione Casellario, 2 - Corte Palasio (Lo) - Tel. 0371/72242 - Chiuso il Mercoledì - osterialungoladda.it

Fax: 0371 471028

Giorno di chiusura: il Mercoledì

Tipologia: Osteria

Persona di riferimento: Margherita

Siamo all'interno del parco Adda Sud circondati dal verde, il locale dista 20 metri dalla sponda del fiume Adda e la sua particolare collocazione, infatti la stradina finisce nella piazzetta antistante, ne fa un locale unico sia per rusticità delle sale che per le specialità che la cucina propone.
Siamo a mezz'oretta da Milano e se volete arrivare al mattino potete trascorrere da noi tutta la giornata, facendo una passeggiata sul lungo gerale che fiancheggia il fiume.
Dopo aver pranzato concedetevi con i vostri figli un pomeriggio di totale relax nel prato annesso all'Osteria, che confina con una piccola fattoria che delizierà i vostri bimbi.

Coperti

Sala Camino 50 ospiti
Sala del Fattore 80 ospiti
Salone 90 ospiti
Gazebo protetto all'esterno 100 ospiti

 

La cucina

La nostra cucina è tradizionale e ha di base il prodotto tipico della nostra terra. Da noi si pranza e si cena con un menu guidato e a prezzo fisso tutto l'anno, le specialità che la stagione offre ci permette di portare in tavola la tradizione vera e i piatti cucinati come li facevano le nostre nonne.

Insieme alle paste fresche vi offriamo il pane fatto in casa con la farina biologica di "Grano Monococco Decorticato" prodotto dall'Azienda agricola Podere Monticelli di Villanova al Sillaro, oltre alla farina biologica stiamo inserendo della stessa Azienda, le lenticchie, i legumi misti per le zuppe e la farina integrale per fare gli gnocchi.

Negli antipasti oltre ai salumi tipici abbiamo un particolare purè il "Pipetto" di patate, ricetta antica ritrovata nell'annuario della nonna Carolina.

I mondeghili non mancano mai insieme ai quadrotti di polenta al gorgonzola.

La tradizione significa portare in tavola piatti elaborati che richiedono molte ore di lavorazione e di cura come le paste fatte in casa ,la trippa, i brasati, gli arrosti ripieni, le lumache, il bollito misto, le torte e le crostate. La polenta con la farina rustica la cuociamo, in inverno come una volta, sul camino a legna, il suo sapore inconfondibile ben si sposa con tutti i piatti, sopratutto con la Raspadüra tipica "Bella Lodi".

Prodotti Tipici Utilizzati

Pannerone, Salva cremasco DOP, Provolone, Taleggio, Raspadüra tipica Bella Lodi, Gorgonzola, Formaggio Bella Lodi crosta nera, Mostarda, Trippa, Casöla, Stracotti, Brasati, Bolliti, Salsiccia, Salame, Lardo, Cacciatori, Mondeghili, Tortelli dolci, Risotti, Marubini ai tre brodi, Pasta piena, Ravioli e cappelletti, Pasta di salame, Pesciolini, Rane, Anguilla, Pesce Persico, Storione, Il Biologico (farina, cereali, misto zuppe salsa di pomodoro) Carni di maiale e di manzo nostrane, Torrone, Tortionata, Spongarda, Crostate e altro ancora........

Servizi

  • Aria Condizionata
  • Bagno per Disabili
  • Giardino
  • Parcheggio Interno
  • Parcheggio Esterno
  • Spazio per bambini

 

A due passi....

Il fiume Adda con la sua lunga passeggiata sul gerale La piccola fattoria annessa al locale.

Nelle vicinanze in macchina....

Da visitare a due km. l'Abazzia Cistercense del 1.100 ad Abbadia Cerreto. A Lodi ci sono chiese da visitare come il Duomo, l'Incoronata, San Bassiano e la Piazza di Lodi che con la sua forma quadrata è considerata fra le dieci piazze più belle d'Italia.

 

Prenota online

L'invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.